Io sono salvo
Editore Giovane Holden Edizioni
Pagine 101, brossura
Anno edizione 2024
Scelse di morire al mondo. Scelse di abbandonarsi alla sua natura ferina, cibandosi di coloro che, in un’altra vita, erano stati suoi simili. Scelse di seguire la creatura che lo rese immortale, perpetrando ogni genere di efferatezza, senza rimorsi senza mai guardare indietro. Improvvisamente emerse da quella stessa oscurità in cui sopravviveva alla morte, la consapevolezza di ciò in cui si era trasformato. Nei recessi più profondi di quella che un tempo era stata la sua anima recuperò la forza per risollevarsi, per smettere di nutrirsi di esseri viventi, per esporsi al sole, per ritrovare una qualche dignità. Una esistenza dopo l’altro. Cambiando nome, città e professione. Fino a oggi. L’ultima identità in ordine temporale: medico ospedaliero, apparentemente un tipo gentile, riservato. Poi, una pandemia di origine sconosciuta colpisce l’umanità. Negli ospedali la situazione è gravissima, il personale sanitario è al collasso. La creatura che lo trasformò cerca di avvisarlo, lo blandisce perfino, richiamandolo a una non-vita che per molti anni hanno condiviso. Intanto, le temibili sastrie, le streghe vampiro, si sono intrufolate in alcuni dei reparti ospedalieri più a rischio. L’avventura si evolve, per il vampiro in cerca di se stesso e in lotta contro il suo lato oscuro.
Il Fato racconta...
Editore Erickson Live
Pagine 144, brossura
Anno edizione 2024
«Mia madre si chiama Notte. E dal buio più fitto sono nato io, Fato, che tutto vedo pur non vedendo, che tutto conosco ancor prima che accada, che tutto posso muovere, perché non ho legami».
A distanza di millenni, stanco della solitudine, il Fato sceglie di raccontare le storie mitologiche di cui egli stesso è stato l’artefice. Nell’antichità, il Fato era considerato una forza potentissima a cui tutte le divinità dovevano sottostare, perfino lo stesso Zeus. Il testo vuole essere il primo di un ciclo di racconti dedicati ai quattro elementi: fuoco, acqua, terra, aria. L’elemento al centro dei due miti narrati in questo primo volume è il fuoco: Prometeo dona infatti il fuoco agli uomini, mentre Fetonte ottiene il permesso di guidare il carro che trasporta il disco infuocato del sole. Come si concluderanno le loro audacissime imprese?
Il libro, che si rivolge a ragazzi e ragazze della scuola secondaria, contiene anche un accurato apparato di esercizi e approfondimenti.
A cantar d'amore
Editore Janus Editore
Pagine 240, brossura
Anno edizione 2024
ISBN 978-8875931155
A cantar d'amore è un progetto ideato da quattro amici al bar, per dirla con Gino Paoli. Germano Orrù, Emanuele Ciglia, Dario Cosseddu e Vincenzo Soddu hanno lanciato un guanto di sfida a se stessi e a chiunque volesse cimentarsi con il tema più scontato e difficile assieme: l'amore, anzi l'amare. Una scommessa basata sulla capacità di sublimare un argomento spesso relegato nei titoli di una canzone sanremese o tra le righe di uno sciatto messaggio online.
Ne sono venuti fuori 14 racconti e altrettante poesie, legati tra loro a declinare tutte le sfumature di questo sentimento eterno come il mondo. Abbiamo così l'amore per il mondo che ci circonda quotidianamente, l'amore per noi stessi, l'amore tardivo per una figlia abbandonata, l'amore per una gracile figura del passato, l'amore per la vita, l'amore per il proprio animale, l'amore per un padre o una madre ormai irrimediabilmente vecchi, l'amore impossibile da esprimere, l'amore per il proprio lavoro, la propria missione.
Le poesie, alternate ai racconti, danno vita a immagini scolpite nelle parole, costruendo una voce ancora più forte, mai banale, fatta di ruvidità, bellezze, malinconie, miti, fatiche, ardori, fisicità.
Sono racconti e parole che a noi tutti serviranno per avvicinarci al pozzo della nostra anima e abbeverarci alla sorgente della commozione.
Intrigo sull'Olimpo
Editore Giovane Holden Edizioni
Pagine 288, brossura
Anno edizione 2023
ISBN 979-1254571477
La celebre leggenda del rapimento della bellissima Persefone a opera del dio infernale Ade rivive in un romanzo di ispirazione classica, ma di gusto ben più brillante e contemporaneo, dalla piega smaliziata e piacevolmente giocosa.
Dalle ere ancestrali dell’Arcadia, ecco che riemergono gli dei, i mostri, le creature fantastiche e i guerrieri dei miti antichi. Non si tratta, però, della solita storia: pagina dopo pagina, entriamo nella fosca macchinazione ordita da Hera, la potente e viziata regina dell’Olimpo, ai danni di Demetra, gloriosa dea dei raccolti. È una gelosia molto, molto umana a scatenare il piano della consorte di Zeus: grazie a un incanto amoroso, la figlia di Demetra dovrà essere sposa del tenebroso dio dell’oltretomba, e là relegata per sempre, e alla sventurata madre non resterà che un disperato, eterno vagare per tutta la terra. Ma in un universo pieno zeppo di meraviglie, le sorprese non possono certo mancare. E allora tra strambi esseri prodigiosi, eroi valorosi e vanitosi, voli da vertigine su cocchi dorati, e divinità di ogni tipo, affascinanti, misantrope, poetiche, rintronate, si dispiega un’avventura incredibile, in cui i toni epici si stemperano in un racconto divertente e appassionato, che ci regala uno sguardo originale sulla narrazione di matrice classica.