top of page

Intrigo sull'Olimpo

INTRIGO SULL'OLIMPO

Editore Giovane Holden Edizioni
Pagine 288, brossura
Anno edizione 2023
ISBN 979-1254571477

 

La celebre leggenda del rapimento della bellissima Persefone a opera del dio infernale Ade rivive in un romanzo di ispirazione classica, ma di gusto ben più brillante e contemporaneo, dalla piega smaliziata e piacevolmente giocosa. 

Dalle ere ancestrali dell’Arcadia, ecco che riemergono gli dei, i mostri, le creature fantastiche e i guerrieri dei miti antichi. Non si tratta, però, della solita storia: pagina dopo pagina, entriamo nella fosca macchinazione ordita da Hera, la potente e viziata regina dell’Olimpo, ai danni di Demetra, gloriosa dea dei raccolti. È una gelosia molto, molto umana a scatenare il piano della consorte di Zeus: grazie a un incanto amoroso, la figlia di Demetra dovrà essere sposa del tenebroso dio dell’oltretomba, e là relegata per sempre, e alla sventurata madre non resterà che un disperato, eterno vagare per tutta la terra. Ma in un universo pieno zeppo di meraviglie, le sorprese non possono certo mancare. E allora tra strambi esseri prodigiosi, eroi valorosi e vanitosi, voli da vertigine su cocchi dorati, e divinità di ogni tipo, affascinanti, misantrope, poetiche, rintronate, si dispiega un’avventura incredibile, in cui i toni epici si stemperano in un racconto divertente e appassionato, che ci regala uno sguardo originale sulla narrazione di matrice classica.

L'immagine rappresenta la copertina del libro dello scrittore Sebastian Ruggiero, Intrigo sull'Olimpo
A CANTAR D'AMORE

A cantar d'amore

A cantar d'amore, Antologia di Racconti Brevi.jpeg

Editore Janus Editore
Pagine 240, brossura
Anno edizione 2024
ISBN 
978-8875931155

 

A cantar d'amore è un progetto ideato da quattro amici al bar, per dirla con Gino Paoli. Germano Orrù, Emanuele Ciglia, Dario Cosseddu e Vincenzo Soddu hanno lanciato un guanto di sfida a se stessi e a chiunque volesse cimentarsi con il tema più scontato e difficile assieme: l'amore, anzi l'amare. Una scommessa basata sulla capacità di sublimare un argomento spesso relegato nei titoli di una canzone sanremese o tra le righe di uno sciatto messaggio online.

Ne sono venuti fuori 14 racconti e altrettante poesie, legati tra loro a declinare tutte le sfumature di questo sentimento eterno come il mondo. Abbiamo così l'amore per il mondo che ci circonda quotidianamente, l'amore per noi stessi, l'amore tardivo per una figlia abbandonata, l'amore per una gracile figura del passato, l'amore per la vita, l'amore per il proprio animale, l'amore per un padre o una madre ormai irrimediabilmente vecchi, l'amore impossibile da esprimere, l'amore per il proprio lavoro, la propria missione.

Le poesie, alternate ai racconti, danno vita a immagini scolpite nelle parole, costruendo una voce ancora più forte, mai banale, fatta di ruvidità, bellezze, malinconie, miti, fatiche, ardori, fisicità.

Sono racconti e parole che a noi tutti serviranno per avvicinarci al pozzo della nostra anima e abbeverarci alla sorgente della commozione.

bottom of page